Foreste per Sempre ® è un marchio registrato GEV Modena Copyright © 1996 2006 - Tutti i diritti riservati - Il materiale pubblicato nel sito appartiene a Foreste per Sempre. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo di quanto pubblicato. Se ne consente la riproduzione non a scopo commerciale citandone la fonte. Ultima modifica 24-05-2013
PROGETTO SCUOLA SUL RIO JAUAPERI
La scolarizzazione è un diritto fondamentale per ogni bambino.
Per questo motivo nel 1995 l'Associazione Amazonia ha costruito una scuola nella comunità dello Xixuau. Nei tre anni di attività la scuola ha portato all'alfabetizzazione dei bambini presenti. Dal 1998 per motivi finanziari la scuola è rimasta chiusa. La riapertura della scuola dal giugno 2000 costruita nella comunità di Samauma ha all'attivo un professore brasiliano e 29 alunni.
Nel 2002 nella riserva Xixuaù-Xiparinà è stata costruita e aperta la prima scuola elementare , ampliata ed integrata con la tecnologia multimediale e con un impianto di energia solare, che permette ad adulti e bambini di imparare l'uso del computer, di internet e di avere una preparazione superiore a quella elementare. Con questa tecnologia il pensiero e la voce del popolo della foresta può essere compreso ed ascoltato a distanze fino a poco tempo fa inimmaginabili.
Scuola Xixuau
![]() |
![]() |
Il governo federale brasiliano ha riconosciuto ufficialmente la scuola della riserva Xixuau con decreto del 24 settembre 2004, Dal 2005 ha incominciato a fornire il materiale scolastico indispensabile per un buon funzionamento della struttura e della mensa scolastica. Il numero degli alunni è cresciuto ed è stato necessario dividere gli alunni in due corsi. Grazie al finanziamento del Circolo dipendenti della Banca Popolare dell'Emilia Romagna si è provveduto a costruire una nuova scuola più grande e funzionale. La scuola ha incominciato a funzionare sia la mattina che il pomeriggio con lezioni per alunni che frequentano la scuola elementare e per quelli che frequentano la scuola equivalente alla nostra media. Per la prima volta ci troviamo ad avere studenti che completato il ciclo scolastico inferiore, potranno proseguire gli studi superiori nella cittadina di Novo Ayrao sul Rio Negro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |